Papiro, un materiale ,una storia. Papyrus

Parliamo di un prodotto speciale, insolito e particolare, ma soprattutto un prodotto locale,della mia terra, quindi voglio dedicargli un articolo per approfondire l’argomento e farvelo conoscere.

Conosciamo il papiro come una pianta proveniente dall’antico Egitto, come carta su cui scrivere, ma non sappiamo che può essere anche un rivestimento per pavimenti o porte.
A Siracusa esiste la colonia di papiri più estesa d’ Europa , ed è proprio qui che una azienda ha deciso di investire su questo materiale, omaggiando la tradizione e con lo sguardo verso le nuove tecnologie , all’ arte e al design, ecco così è nata Pavyro.

Nasce nel 1990 quando per primi hanno iniziato a ideare e realizzare prodotti utilizzando la pianta del cyperus papyrus, successivamente con il desiderio di rinnovarsi cominciano anche la sperimentazione di pavimenti e rivestimenti, adoperando le pregiate fibre di papiro. Unendo le antiche tecniche e le moderne attrezzature, hanno realizzato un rivestimento unico nel suo genere, fatto totalmente a mano e in Italia.

La lavorazione:
i rivestimenti sono realizzati da piante selezionate di Cyperus Papyrus. Piccole strisce vengono tagliate una ad una dalle piante e poste l’una accanto all’altra per formare un foglio. Strisce provenienti da diverse piante, quando vengono lasciate a contatto con l’aria, assumono una diversa varietà di colori e si ottiene una tessitura unica e multicolore. Alla luce risaltano tutte le diverse tonalità di colore, dall’avorio a un caldo marrone. Si ottiene così un prodotto unico nel suo genere, biocompatibile e 100 % artiginale e naturale.

L’effetto finale di un pavimento in parquet di Pavyro è affascinante, trasmette una sensazione ricca di fascino, di storia e originalità, anche la sensazione al tatto è piacevole, un prodotto che ti conquista non solo con tutti i 5 i sensi ma anche con la mente.

L’alto costo di questo prodotto è dovuto alla materia prima, che è rara e necessita di un microclima con acqua pura, ma anche alla meticolosità e alla laboriosità della specifica lavorazione che, associata ai lunghi tempi di lavorazione necessari, ne aumentano la preziosità e ne giustificano un prezzo conseguentemente proporzionato.

Adatto per un arredo tradizionale ed elegante, o per yachts e centri benessere, per hotel e strutture di lusso , ma anche per un arredo moderno con qualche elemento in questo matriale che può lui soltanto impreziosire una stanza.

Se volete avere informazioni su questo prodotto potete scrivere a Design4U o a Erica a questo indirizzo: erica.cacciola@papiro.it 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.