Festa d’estate -Summer Party


Non so voi, ma per me l’estate equivale ad agenda piena tra feste, ritrovate fra amici, cene con parenti e così via, insomma si sta sempre a magnà. Ma a parte il lato culinario, possiamo rendere le nostre serate estive più divertenti e accoglienti con un tocco glamour nell’arredo. Il giusto allestimento cambierà l’aspetto del party.

Nessuna stagione ispira di più dell’estate, frizzante, leggera e colorata, dobbiamo ricreare questi temi in ogni particolare. Inoltre possiamo esagerare senza essere fuori luogo, per esempio nella tovaglia; una maxi che scende fino a terra come se fosse uno strascico è un idea accattivante.


Oppure osate al contrario ovvero niente tovaglia, una tavola rustica e nuda può essere anche affascinante.


La via di mezzo sono le tovagliette americane, o dei strofinacci o dei bellissimi e colorati runner.

Ancora più originale e fuori dagli schemi di tutti i giorni, è cenare per terra. Occorrono tanti cuscini e una tovaglia, e un prato o una spiaggia si trasformerà in una sala da pranzo. Se vogliamo un piano un pò rialzato possiamo usare dei tavolini o i pallet.

[google]

Se volete lasciare un ricordo di questa festa ai vostri ospiti potete creare dei ventagli. Sono il regalo perfetto per le giornate afose di agosto, inoltre si adattano a qualsiasi stile voi volete adottare per il vostro party, dallo chic al bohemien colorato. Li potete usare come segnaposto o metterli in un cesto sulla tavola.

Un idea carina, se avete dei bambini, è quella di crearli con loro, così li tenete per un pò occupati 😉

La rafia come materiale si abbina bene a questa stagione, quindi tirate fuori dalla cantina tutto ciò che è fatto di questo materiale o in paglia o in corda e usateli nelle vostre verande, balconi o giardini.

[google]

Con il tema marino ovviamente non si può sbagliare. Quindi si a conchiglie, pesci, stelle marine ma anche a nasse per la pesca e corredo a fantasia a righe bianche e rosso.

[google]

[google]

La cosa belle di queste serate in compagnia è l’informalità ! Bisogna prendere tutto in modo leggero e spensierato, e questo può riguardare pure l’apparecchiare la tavola. Ben visto è infatti il self service, idea gradita per il padrone di casa. Mettete posate e tovaglioli e tutto ciò che può servire in dei simpatici cesti o in dei vasi ed il gioco è fatto !

[google]

Il servizio di ceramica è adatto per una cena intima d’estate, i colori accesi della porcellana, come quella siciliana di Caltagirone, è elegante e fresca allo stesso tempo. Ottima insomma per un pranzo o una cena in compagnia.

[google]

Stile sobrio chic
La via più facile da seguire è quella del total white, sempre opportuno ed elegante e poi in estate è perfetto.

[google]


Se vogliamo invece fare qualcosa di diverso possiamo decorare usando il blu e l’argento, seguendo lo stile marocchino. In entrambi i casi candele, lanterne, candelabri e fiori non devono mancare per impreziosire l’atmosfera.

Il vetro è un materiale che si abbina bene a uno stile sofisiticato, il riflesso delle candele su di esso poi crea degli effetti magici.

Stile bohemien e colorato.
Un party a tema indiano potrebbe essere una bella idea per una festa elegante, divertente e soprattutto colorata.

La frutta di stagione è coloratissima , oltre che fresca e quindi apprezzata dato il caldo. Possiamo decorare usando ananas, uva, pesca e così via. Facciamo un angolo frutta, da esporre in ceste o da presentare come spiedini.

Ma non solo, delle idee carine sono anche l’acqua aromatizzata o i cubetti di ghiaccio con frutta. Sono elementi decorativi ma anche funzionali!

Non solo frutta, anche le verdure e ortaggi possono essere i protagonisti della nostra tavola. Per esempio i vivaci pomodori, o il basilico che tra l’altro ci aiuta a tenere lontano le zanzare 😉

Oltre alla buonissima sangria che rallegra sempre la serata, ho trovato questa idea che non vedo l’ora di provare. Dei ghiaccioli di frutta messi in dei bicchieri su cui versare del prosecco!! Geniale, io sono elettrizzata all’idea di provarlo e credo lo saranno pure i nostri ospiti.

Le idee sono tante e abbiamo abbastanza spunti per creare la nostra festa.

Non importa se non godete di uno spazio esterno potete spostare la festa in spiaggia o ad un parco, insomma non ci sono scuse, è  tempo di festeggiare !

[google]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.