Come ti trasformo Ikea – Ikea DIY

Ikea offre una vastità di prodotti a costi competitivi, per questo è la catena dei mobili tra i più venduti al mondo. Sono a disposizone una vasta scelta di mobili e stili differenti per soddisfare tutti i gusti, ma se volessimo qualcosa di unico ? Semplice, compra e personalizza con il tuo stile e la tua storia !
L’articolo di oggi infatti parla di come trasformare i mobili acquistati in questa grande catena, esiste su internet un gruppo chiamato “Ikea hackers” sono degli amanti del bricolage e del fai da te, che condivide idee e consigli su come modificare i pezzi prodotti da questa grande multinazionale. Ecco alcune idee.

Ecco una trasformazione fantastica, il mobile in questione è la cassettiera Tarva, e gli oggetti di cui avete bisogno per avviare questa trasformazione sono :
*Primer
*Vernice
*Pennello
*Maniglie/Pomelli
* 4 nuovi piedini
* Trapano
* Colla per legno
* Sega

[google]

Iniziate togliendo e segando i piedini, a questo punto inserite le piastre di metallo al quale poi attaccherete i nuovi piedi. Successivamente togliete i cassetti e svitate i pomelli, per poter poi inserire le nuove maniglie. Cambiando questi oggetti con i nuovi elementi che avete scelto, in base al vostro stile e gusti, avrete già cambiato l’aspetto della cassettiera. Adesso procedete con la pittura, cambiando anche il colore alla cassettiera, prima passando il primer e poi la pittura colorante per legno. Il risultato vi piacerà di sicuro!

 [google]


Billy è forse la libreria più diffusa al mondo, semplice, che si adatta a tutti gli stili e soprattutto economica. Ecco alcuni esempi su come ravvivarla e personalizzarla. Possiamo inserire dei divisori verticali tra i vari piani, e creare più scompartimenti irregolari, per avere più movimento e renderla più moderna e vivace. Infine per avere un tocco più glamour, potremmo colorare i divisori di colori differenti. Il secondo esempio è quello di inserire tra le varie librerie Billy, due ante centrali, sembrerà così di avere un altro mobile, togliendo anche qualche ripiano cambieremo l’aspetto di questo complemento d’arredo.

Dei semplici cambiamenti si possono fare anche sulle cucine, cambiando le ante o il top delle cucine, personaliziamo una cucina commerciale e che potrebbero avere in molti. Sono accortezze piccole ma che vi assicuro fanno la differnza e soprattutto avreste un prodotto originale e unico.

Anche Kallax è un classico di Ikea, una testa di serie, basterebbe dargli un nuovo rivestimento con dei pannelli in legno, da attaccare sui lati esterni che subito avremo un nuovo mobile con un nuovo style. Il cambiamento è evidente e lo si può vedere dalle foto. Un rivestimento in grigio, lo rende più shabby chic e più sofisticato, un rivestimento in legno invece dà un tocco country. Basta davvero poco per avere un pezzo originale.

Infine due esempi adatti per una cameretta, la lampada Regolit si può rendere più colorata, applicando sopra dei pois colorati. Un piccolo cambiamento pure al mobile Hemnes è stato fatto cambiando semplicemente i pomelli. Non li trovate deliziosi ?

L’ultimo tutorial riguarda la lampada Rismon, in commercio è disponibile in tantissimi colori differenti, ma la si può personalizzare cambiando la texture all’interno. In questo caso si è deciso di applicare all’interno una mappa di Londra, ma potrete seguire il procedimento, inserendo la texture che più vi piace. Quello che vi occorre è:
* carta da imballaggio / carta adesiva
* taglierino
* colla bianca
* matita e righello
Iniziate stendento il paralume e prendendo le misure di questo, a questo punto tagliate della stessa misura la carta da imballaggio e successivamente incollatela al paralume con la colla. Potete usare pure una carta adesiva così sarà più semplice attaccarla al paralume, facendo attenzione alle bolle d’aria quando la applicate. Infine seguite le istruzioni di Ikea per comporre il paralume ed il gioco è fatto !

Vi sono piaciute queste idee creative?
Per informazioni o se volete un aiuto nel creare questi lavoretti di fai da te, contattateci pure ! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.