DIY cuccia per cani e gatti

E’ da tanto tempo che non scrivo un tutorial sul creare qualcosa, così pensando al mio cagnolone mi è venuta l’idea di cercare in rete consigli e idee su come creare delle cuccie fai da te per i nostri animali a quattro zampe, cani e gatti, ho preso le idee più belle che ho trovato e le ho raccolte in questo articolo pronto ad essere condiviso con voi. 🐾


Come al solito trovo l’attività del creare un’operazione divertente e allegra,un modo piacevole per passare il tempo libero e poi soprattutto è un attività a costo zero!

[google]

Nel caso sia in arrivo un nuovo ospite peloso in famiglia, non fatevi cogliere impreparati e iniziate subito a scegliere la sua dimora e a crearla, trovategli un posticino comodo in casa, magari uno in cui può stare in vostra compagnia, perchè tanto tra una cuccia comoda ma lontano da voi e un posto scomodo ma dove vi può vedere un animale domestico sceglierà sempre la vostra vicinanza.
La prima proposta è realizzata con i fantastici e multiuso pallet, potete infatti realizzare il modello presente nella foto in pochi minuti.

Avete presente la cassetta di legno della frutta? Ebbene è perfetta per una cuccia adatta sia ai cani di piccola taglia che ai gatti, basta togliere un asse laterale e avrete ottenuto un rustico lettino, potete come sempre pitturare o impreziosire il tutto con scritte o disegni, tanto il legno si presta bene alle decorazioni.

Per gli amici felini invece possiamo ricavargli un rifugio riutilizzando un vecchio comodino… capovolto! Iniziate con scegliere un bel colore per dare nuova vita al mobile, aggiungete alla base ( ovvero il sotto del cassetto) un grande cuscino, e infine decorate il resto a vostra fantasia. Oppure se avete un vecchio comodino con sportello in poche mosse potete realizzare una cuccia. Prima di tutto deve essere rimosso lo sportello e devono essere levigate le superfici ruvide o taglienti. Il comodino può essere ridipinto e per completare la cuccia, è sufficiente inserire all’interno del mobiletto un cuscino.

Una vecchia valigia vintage si può trasformare in un elegante dimora, riempiamola di cuscini e se vogliamo possiamo pure applicare quattro supporti sulla parte inferiore per far sì che la cuccia sia sollevata da terra. 

Infine un idea fantastica di riuso semplicissima ed economica: un cesto della biancheria si trasforma magicamente in un accogliente rifugio per i nostri gatti. Possiamo pure fissarla al muro e mettere una scaletta al di sotto, di sicuro piacerà al nostro piccolo amico.

Se avete un cane di taglia medio-grande e se avete soprattutto una casa con lo stile industrial, allora l’idea di creare con un vecchio pneumatico una cuccia vi piacerà. Questa idea è pure di design, in quanto la casa Fop, da sempre attenta ai bisogni degli animali, ha realizzato una cuccia proprio così. Si tratta di un esempio simpatico e soprattutto facilissimo da realizzare.

Geniale ! Chi penserebbe mai che da delle semplicissime grucce in metallo e una t-shirt si può utilizzare una cuccia ?!? Con le grucce è sufficiente realizzare una struttura simile a quella di una tenda da campeggio, da ricoprire poi con il tessuto della t-shirt. il tutto a costo zero. Per rendere la cuccia più comoda,infine inserite al suo interno un cuscino.

Anche un semplice cassetto, delle giuste dimensioni, può essere perfetto. Oltre a questo vi servirà un cuscino, e vernice a spray per pitturare il cassetto e una bella targa con il nome del vostro amico da attaccare.

Infine la mia idea, se comprate da ikea questo portatutto possiamo creare non una, ma bene tre cuccie per dei piccoli gatti, basterà mettere dei cuscini all’interno e… stop!

Come avete letto potete utilizzare tantissimi elementi , e poi vi serviranno solo dei cuscini, l’importante è che usate dei colori atossici se pitturate, e che le eventuali parti in metallo o altre che possono risultare pericolose vengano rimosse. Poi ovviamente la cosa che non può mancare è : l’amore ! I vostri amici a quattro zampe apprezzeranno 🐱🐶

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.