Colore e tendenze 2017 – Colour trend

greenery2
Benvenuto 2017! Come avete vissuto questi primi giorni dell’anno? Io bene, in buona compagnia e circondata da una buona cucina, ho passato dei giorni in completo relax e adesso si torna a lavoro. Come di consuetudine ecco quindi l’articolo che vi parla dei colori tendenza proclamati per questo 2017. Pantone Color Institute ha deciso che il colore dell’anno sarà il “greenery“, un misto tra il verde e il giallo.

greenery
Come già abbiamo spiegato, il marchio Pantone, stabilisce la nuance che detterà moda nell’anno, questo tramite uno studio e una ricerca sulle tendenze cromatiche nelle sfilate di moda, nei set cinematografici, nell’arte e nell’architettura. Al New York Times, Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, ha dichiarato : “Nel caso del ‘greenery’ abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato ad usare erba sintetica nei loro uffici”. Per quanto riguarda i colori del 2016 dichiarava “Esprimevano il bisogno di armonia in un mondo caotico. Adesso, invece, viviamo in un contesto politico e sociale molto complesso, in cui abbiamo bisogno di metterci in connessione con la natura. Greenery simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo”.

greenery soggiorno

greenery 5[google]

Greenery è un colore tenue e pastello, che ricorda molto il verde mela o le foglie esotiche, si tratta di un dolce, fresco e delicatissimo verde, molto simile a quello dei prati in primavera, quindi divertente e adatto a caratterizzare ambienti maschili. Un verde chiaro con un tocco di giallo, che soddisfa il nostro bisogno di esplorare, sperimentare e reinventare. Nei tessuti e nei rivestimenti, come tende, divani, poltrone e tappeti è già molto utilizzato, e scelto soprattutto da chi ama le tonalità della natura. I complementi di arredo possono fare la differenza, in un salotto, ad esempio, una poltroncina in velluto o una lampada di questo colore potrebbero cambiare il look della stanza. Un divanetto in tessuto è l’ideale per spazi ampi abbinato a grandi librerie, con questa tonalità, otterremo uno stile molto british. Di certo non dovete cambiare i vostri mobili per essere alla moda, basta poco, la biancheria in bagno, il copriletto in camera o qualche accessorio in cucina e sarete impeccabili.

greenery bed

greenery3Congedati il rosa quarzo e l’azzurro serenity, colori must del 2016, quest’anno i colori tendenza saranno più strong e decisi. Tonalità metalliche e iridescenti, motivi pixellati e digitalizzati, verde e blu in tutte le sfumature e il sempre ben accetto contrasto tra il bianco e il nero. Ecco di seguito le 9 palette di quest’anno, utili per chi sta ristrutturando casa o vuole cambiare l’arredamento, guardate bene e scegliete la tinta che più amate tra quelle che più saranno in voga in questo 2017.

Iniziamo con la palette Day Dreaming :
Se avete amato i colori dell’anno scorso, allora queste nuances sono quelle adatte a voi, sono le tonalità pastello, di moda anche quest’anno, rimangono infatti l’azzurro e il rosa, ma le novità sono il Giallo Iris e il Verde Nilo, e poi altre tinte neutre come ghiaccio e grigio, per ottenere ambienti sofisticati, ma ricchi di sfumature romantiche.

Daydreaming

La palette Forest Bathing :
è composta da colori antistress, che vanno dal verde Foresta al blu Mare, in contrasto con il vinaccio e il lime acido. Colori intensi per un effetto positivo e d’impatto visivo.

Forest-Bathing

La  Graphic Imprints :
bianco e nero si mescolano con tonalità accese e vibranti, quali il verde opalino, il blu abbagliante e l’arancio ghiacciolo. Sono colori adatti per stampe, carte da parati, dato la loro forte ispirazione grafica, ricordano molto il bianco e nero degli anni Sessanta. Una palette per una casa divertente, artistica, giovane e contemporanea.

Graphic-Imprint

La palette Floralabundant :
è il tripudio dei colori floreali, dal rosa acceso, a varie sfumature di rosso fino al rosso tendente al fucsia, e infine qualche accenno di verde. Decisamente la palette più vivace e primaverile, tra quelle dei colori Pantone casa 2017 , si ispira alla natura e in particolar modo al mondo dei fiori, riempie la casa della sontuosa bellezza della natura floreale. Il colore più bello il Rosa dell’Achillea millefoglie o il Rosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso.

Florabundant

 Reminiscence :
è una palette nostalgica e vintage, dal blu classico al fascinoso seppia e rattan, reinterpretati in un’alchimia con il Martini Oliva. Per ottenere un tocco di freschezza abbinate questi colori con il Verde Menta o il Giallo Oliva.

reminiscence

 La palette Acquired Taste :
conquisterà i gusti dei più eccentrici, lussuosi e sofisticati. Colori che abitualmente vengono tenuti lontani, perchè molto prepotenti da essere gli unici protagonisti come:  l’Orange chiffon, l’Oro pallido, il Grigio tortora e il Melone. Colori caldi e nuance aranciate per dare alla propria casa un tocco più orientale. Se amate le dimore in stile indiano e vi piace realizzare ambienti lussuosi, allora questa è la palette Pantone che fa per voi.

Acquired-Taste

Infine, un occhio all’ambiente con la palette Raw materials:
una selezione di colori che ha a che fare con il riciclo, la sostenibilità e la salute. Alle Nuance più prevedibili si aggiunge un insolito e carismatico rosa, lo Zaffiro Rosa. La natura spesso è più pop di quello che si immagina, specialmente se osserviamo e ci lasciamo ispirare delle sfumature delle pietre preziose e dalle materie prime.

Raw-Materials

 La palette AT ease :
qui troverete le sfumature del nude e del marrone, per ottenere un’atmosfera calda e naturale.  Il grigio aggiungerà un senso di visione sofisticata e più contemporanea all’insieme, usatelo senza timore.

At-Ease

Infine la palette Native Instincts :
prende ispirazione da un mix di design e dai colori delle ceramiche dei nativi americani, dai tappeti kilim turchi o dai manufatti di epoca pre-colombiana. Tanti colori caldi per questi abbinamenti, da quelli della terra ai vivaci Orchidea e Rosso Carminio.

Native-Instincts

 

Adesso non vi resta che scegliere 😀 e che sia un 2017 greenery 😉 🌿

greenery 4

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.