Tendenze arredo 2016 – Interior design 2016

Abbiamo parlato dei colori must di questo 2016. Parliamo adesso delle nuove tendenze nel mondo dell’interior design, ovvero tutte le nuove mode e stili per arredare la vostra casa in modo glamour e all’ultima moda. Ne parleremo in piccoli concetti/pillole, così da rimanere ben impressi, saranno le vostre linee guida che vi indicheranno il giusto arredo trendy.

2016naturaleAddio bianco e nero, benvenuto stile natural !
Il contrasto bianco e nero, che rende l’ambiente molto industriale, ci accompagna da diversi anni ormai, quindi è giunto il momento di lasciarcelo alle spalle. Le tendenze nel mondo dell’arredamento prediligono lo stile e i colori naturali, il 2016 sarà l’anno dell’eco-sotenibilità. Ecco allora che si fanno sempre più presenti gli arredi in cartone, saranno la novità di quest’anno. I colori sono quelli neutri e caldi, con tutte le sfumature dal beige al marrone, spingendosi fino al bordeaux. Poi, come abbiamo già parlato, il rosa quarzo è il colore regina di quest’anno. Le fibre naturali sono perfette per ricreare uno stile eco-friendly. Gli ambienti che si vogliono ricreare sono ambienti naturali, rilassanti e con un richiamo al poetico, con materiali con venature visibili e tonalità calde ed avvolgenti.

2016stampe
Sì a stampe geometriche anni 60/70 e motivi floreali!
Non sono di moda solo i colori neutri e naturali, infatti per creare un contrasto con essi sono ben accette le stampe stile anni 60/70, ovvero tutte quelle stampe con disegni geometrici o floreali. Le pareti si impreziosiscono di carta da parati ad effetto o con colori freddi, le sfumature del verde ( verde salvia e verde muschio) sono quelle più in voga e ovviamente pure l’azzuro serenity.

 

 

[google]

2016anticomoderno
Mix tra antico e moderno!

L’incontro tra moderno e antico crea una bella energia che si diffonde su tutto l’ambiente. Il giusto dosaggio di colori scuri crea la giusta divisione dello spazio, servono infatti per mettere in evidenza angoli nascosti e ampliare gli spazi neutri. Il giusto gioco di contrasto di colori rende un ambiente luminoso. Materiali metallici in contrasto con mattoni a vista, complementi in pelle vicino a bauli vintage, rendono gli ambienti chic e alla moda.

 

 

2016vintageVintage più deciso !
Lo stile vintage sta prendendo sempre più piede e diventa più deciso, lasceremo i colori pastello e daremo il benvenuto ai colori più forti e intensi, la palette cromatica spazia dal verde oliva al blu elettrico, dal corallo al giallo limone. L’ambiente diventa più allegro, divertente e stravagante, grazie anche all’uso di piastrelle con fantasie retrò. Saranno infine i piccoli oggetti a fare la differenza, come un oggetto retrò, una radio di design, una lampada, dando carattere e personalità alla stanza.

2016esoticRitorno dell’esotico !
Quest’anno vedremo un piacevole ritorno dell’esotico, soprattutto nei materiali, nelle trame e nelle fantasie animalier. Le cuciture saranno in vista e sono di moda le lavorazioni artigianali. In questo stile vedremo ancora una persistenza del bianco e nero, che renderà lo stile esotico più raffinato ed elegante.

2016pizzo

Pizzo nei tessuti !
Il tocco di romanticismo sarà dato dal pizzo e merletto, che torneranno a decorare cuscini, coperte, tende e nei tessuti di arredo. Ricreeranno uno stile retrò e romantico , con un tocco di charme. Accompagnato con colori vivaci, come il viola o il verde scuro, lo renderanno meno antico e più moderno.

 

2016divisoriMobili Bifacciali !
Ovvero quei complementi di arredo che si prestano molto bene a dividere due ambienti, come librerie,panche,divani,tendaggi e separè. Divideranno lo spazio negli open space, senza essere invasivi, anzi la loro doppia faccia ci permetterà di usarli in entrambi gli ambienti, infine garantiranno il minimo di privacy richiesta. Questo modo di dividere gli spazi regala infine molta leggerezza all’ambiente.

2016rameRame mon amour !
Il rame arrederà gli ambienti interni nella casa 2016, spiccando sull’arredo della stanza. Lo troveremo nelle lampade, nei mobili, nei complementi, renderanno l’ambiente affascinante. Questo materiale si adatta bene a tutti i contesti, prestandosi a molte interpretazioni stilistiche. Se vogliamo ottenere un tocco chic e raffinato basterà abbinarlo al rosa quarzo. Per un effetto più industriale invece basterà affiancarlo a materiali come il ferro e il cemento.

[google]

Luce calda !
La luce deve essere calda e accogliente, quindi diciamo addio alle luce fredda. I Led rimangono sempre alla moda e molto usati nell’arredo moderno, grazie anche al risparmio energetico che forniscono.Le novità sono dei led con colori caldi, che riproducono la luce tipica delle vecchie lampade.

L’arredamento della nostra casa va cambiato di tanto in tanto, in fondo ci piace cambiare stile e aspetto alla nostra casa, non ci resta che seguire le tendenze del nuovo anno e rendere la nostra casa più accogliente e alla moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.