Nuovo anno e nuove tendenze, l’istituto americano Pantone ha stilato la palette dei colori che più influenzeranno la moda,la pubblicità, l’arredamento d’interni, la grafica, il design e il makeup di questo 2016. Sono tutte tonalità tenui e rilassanti, in contrapposizione con l’ambiente caotico e frenetico in cui viviamo. Ma non mancano colori più allegri e vivaci, insomma un mix tra relax e brio,tra colori vivaci e colori neutri. Non ci resta che scoprirli.
Il primo colore del 2016 è Quarzo Rosa (Rose Quartz) Pantone 13-1520, una tonalità di rosa, molto chic, suadente e delicato, che trasmette psicologicamente serenità, e appare femminile come un fiore.
Ma a far da protagonista non sarà da solo, sono infatti due i principali colori dell’anno, entrambi suggeriscono pace, benessere e ordine e sono in perfetto equilibrio tra di loro. Quindi insieme al rosa quarzo troviamo l’Azzurro Serenity, Pantone 15-3919. Un colore leggero, fresco come un cielo limpido di primavera, con un forte potere rilassante e un effetto calmante.
Il mix dei due colori , uno più femminile, l’altro più maschile, li troveremo nei vari complementi di arredo (cuscini, plaid, copriletto e tappezzeria) e negli accessori di design di questo nuovo anno.
Oltre a declamare questi due colori, il marchio Pantone ha eletto 9 palette di colori che saranno gli abbinamenti giusti per questo 2016.
La tavolozza di colori Bijoux è perfetta per arredare casa, “stilosa” e femminile, dove il protagonista non può che non essere il rosa intenso, ovvero il Prism Pink, da abbinare con il violetto, o ametista, insieme a questi colori c’è pure il verde prato e il giallo ambra, e altre tonalità sobrie.
[google]
Se invece, come me, non siete degli amanti del rosa e preferite uno stile più naturale e meno delicato e femminile, allora la palette Dichotomy, è fatta per voi. Ha tutte le sfumature del verde, dal lime al bosco, con l’aggiunta del grigio e del blu cobalto, bellissima, la mia preferita!
Se amate i colori pastello non potete resistere alla palette Ephemera, qui sono presenti i colori più chiari, incentrata sempre sui toni del rosa insieme al grigio e al mandorla.
Più delicato è l’abbinamento di colori Soft Focus, ideale anche per decorare la cameretta dei più piccoli e per chi ha paura di stancarsi dei colori.
I colori Footloose, sono decisamente più intensi e forti, come lo Strawberry Pink, il blu Deep Periwinkle, il turchese Capri e il Blazing Orange, perfetti per un ambiente più deciso e di carattere.
Se cercate le sfumature più calde e sofisticate le troverete nella palette Natural Forms, molto calda e autunnale, ma soprattutto molto elegante.
Mixed Bag è il nome della selezione di colore che racchiude il mandarino, l’hot pink e il marsala, colore dell’anno 2015, con il sabbia e il nero.
La palette Lineage, è pensata per ambienti moderni e metropolitani, ha uno stile industriale, con le tonalità del grigio, del nero e del rosso scuro.
Infine la palette Merriment, gioca su tonalità della natura, quelli del melone, del giallo mimosa, del verde intenso e di un rosa violaceo.
Notiamo una maggioranza di colori pastello, che stanno sempre più prendendo piede nel mondo dell‘interior, soprattutto il rosa che si può considerare il nuovo panna, ovvero il neutro con il quale fare accostamenti originali e nuovi. Quindi se volete essere al passo con la moda iniziate pitturando o decorando casa con questi colori dell’anno, noterete poi come case e attività commerciali stanno già tingendo con questi colori gli ambienti e come molte aziende propongono arredi Rosa Quarzo e Azzurro Serenity. Non vi resta che scegliere la propria palette preferita e ri-arredare la vostra casa o stanza, ma anche abbigliamento e trucco. Benvenuto 2016 , sperando tu sia prezioso come un quarzo rosa e molto sereno 😉