DIY festone animali – festoon

Benvenuto 2016 !!! Iniziamo il nuovo anno con un tutorial per la creazione di un festone per la cameretta dei più piccoli. Io ho scelto come soggetto l’elefante 🐘, già protagonista di un nostro progetto che trovate qui, sono così carini e poi portano tanta fortuna.

elefa diy

L’occorrente è:
– feltro, a vostra fantasia
– pannolenci, a vostra fantasia
– filo di lana
– cartoncino
– forbice
– ago
– cotone o ovatta

[google]

Iniziamo: disegnate e poi ritagliate la sagoma del vostro animaletto, in questo caso l’elefante. Posizionate il cartoncino sul pannolenci e ritagliate la forma, fate la stessa operazione con il feltro, per la mia creazione io ho ottenuto 2 forme in feltro e 6 in pannolenci. Io ho realizzato il mio festone , costruendo 3 elefantini di pannolenci imbottiti, e 2 elefantini di feltro, non riempiti, voi potrete realizzare più animaletti e tutti in feltro o tutti in pannolenci, insomma lasciate libera la fantasia e create !!

elef diyele diyTornando al nostro progetto fai da te, ottenute le sagome dell’elefante, dovrete cucire l’orecchio e l’occhietto, quest’ultimo lo potete disegnare creando un asterisco con la lana, meglio però prima posizionare l’orecchio ( precedentemente ritagliato) e cucirlo, così vi potete regolare con l’altezza. Fatto questo potete riempire le nostre formine con il cotone, accoppiate a due a due le sagome di pannolenci e iniziate a cucire il bordo con il fil di lana,giunti a metà riempite l’interno con il cotone o ovatta, infine richiudete. Ora che abbiamo i nostri animaletti li possiamo unire con il filo di lana, tagliate la lunghezza che vi occorre e fate passare il filo all’interno di ogni elefantino, unendoli tra loro. Ultimo lavoretto sarà creare i pon pon con la lana, io ho usato la tecnica del cartoncino a forma di ciambella, qui potete trovare un video che vi spiega come fare. Cucite i pon pon ottenuti alle estremità del filo e avrete così ottenuto il vostro festone di animali , pronto a impreziosire qualche cameretta e a rendere felice un bambino !

Come sempre per consigli o la realizzazione di questo o altri progetti, contattatemi !!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.