Ordine in cucina – Kitchen Decor

Dopo aver parlato delle idee per tenere in ordine il bagno,parliamo delle idee per una cucina ordinata e funzionale.

ordinecuci

Per avere una cucina in ordine vi dò alcuni suggerimenti per avere a portata di mano tutti gli utensili e gli ingredienti per le nostre ricette ( soprattutto per quelle di Lucia’s food 😉 ) ma soprattutto per organizzare e ottimizzare gli spazi della nostra cucina.
La parola d’ordine sarà Ordine e In vista! [google]

Come mostra la foto in alto ,mestoli,cucchiai di legno,fruste e altri utensili che usiamo spesso possono essere posizionati dentro delle caraffe da tenere sul piano cucina, faranno da decoro, ma allo stesso tempo saranno pratiche. Invece per i coltelli una soluzione può essere posizionarli in una caraffa o in un barattolo , ma ricordandoci di riempirlo di stecchini per spiedini, in modo da proteggerli e proteggerci dalle lame. Importante è tenere in ordine la dispensa e i mobiletti della nostra cucina,lo spazio sembra non bastare mai ,quindi ogni idea che ci permette di ricavarne di più è un ottima idea! Sfruttiamo la parte bassa dei pensili e dei mobiletti , ma mai la parte alta. Posizionando una lastra di calamita nel top superiore di un ripiano, possiamo sfruttare questa parte  attaccando dei barattoli con tappo in metallo.Saranno appesi e in ordine.

cucinaord

decorkitch

 

Sfruttiamo pure le ante dei nostri mobili, anche queste spesso rimangono vuote e inutilizzate e invece possiamo attaccargli una barra/portasciugamani e posizionarci dei coperchi. Saranno in ordine e a vista. Oppure possiamo attaccare con adesivo un porta-salviette di cartone, da usare come tale o come porta sacchi della spazzatura.

Altro posto che non sfruttiamo al massimo è il sotto del lavandino. Se attacchiamo dei porta rotolo , possiamo sistemare in questo modo i sacchetti della spazzatura. Anche qui : Ordine e in bella vista !

[google]

 

bicchordine

I calici sono sempre tanti e sempre in uso, ecco due modi originali per tenerli in  cucina. O appesi a un parete, usando un vecchio rastrello, soluzione originale e bellissima se avete una cucina stile shabby chic o country. Oppure possiamo posizionarli sfruttando, come abbiamo spiegato prima, la parte superiore dei ripiani. Proprio come mostrato in foto.

 

 

 

 

Idea Riciclo creativo : Per tenere a portata di mano tutto ciò che usate giornalmente potete usare una vecchia persiana da attaccare a parete. Coloratela dei colori della vostra cucina e incastrate dentro ,tramite dei ganci ,tutto ciò di cui avete bisogno. Altra idea è dipingere una parete con la pittura calamita , o posizionare una lastra calamita a parete, usando delle scatoline di metallo ( esempio, quelle delle caramelle ) potete posizionare dentro tutto quello che volete.

ordine 2

Infine parliamo dei barattoli sale, pepe e zucchero. Sono indispensabili in ogni cucina e invece di tenerli nascosti e occupare spazio dentro ai ripiani, rendiamoli oggetti di arredo e mostriamoli. Un esempio carino che si adatta a ogni stile di cucina, dalla più moderna a quella più classica, è quella di usare dei barattoli di vetro trasparente. Poi stampiamo delle etichette adesive con lo stile che più desideriamo , e avremo così dei fantastici e originali barattoli sale,pepe e zucchero e tutto quello che vogliamo conservare 😀

decoracuc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.