Angolo spezie in cucina – Spicy corner

In una cucina vissuta , dove ci si diletta a preparare sempre piatti nuovi o dove si preparano cene per amici ogni week end, non possono mancare le spezie e le piante aromatiche. Questi aromi colorati e profumati sono indispensabili sia nelle cucine dei professionisti sia in quelle dei principiante, ma sorge sempre un problema; dove posizionarle ?

Specialmente se vogliamo avere le piante aromatiche in cucina è necessarrio dedicare un angolo o un reparto ad esse. Chi non ha la disponibilità di un terrazzo o un balconcino vicino la cucina, non sa dove posizionare i vasetti di menta, rosmarino, timo e peperoncino che abbiamo comprato con tanto amore, è un problema che mi ritrovo anche io adesso con casa nuova, quindi ecco qualche idea e suggerimento su come fare.

Idea 1 : Barattoli di latta
Soluzione semplice, veloce e alla poratta di tutti, perchè un barattolo di latta lo possiamo ricavare dalle conserve o da altri prodotti che abbiamo in dispensa. Rimuovete l’etichetta con acqua calda e utilizziamoli come dei vasetti per le nostre erbe aromatiche, con l’accortezza di praticare un piccolo foro sulla base in modo che l’acqua in eccesso possa scorrere via. Una volta inserita la pianta possiamo rendere più simpatici i nostri vasetti decorandoli con juta, o uno spago da avvolgere tutto intorno o possiamo colarli, le idee sono tantissime.
Possiamo anche usare dei contenitore in latta stile vintage che possiamo trovare nei mercatini dell’usato, per rendere più chic e stiloso il nostro angolo green.

Idea 2 : Coprivaso
Teniamo il vaso di plastica con cui abbiamo comprato la nostra piantina e copriamolo con qualcosa di più decorativo, che non deve essere per forza un altro vaso, infatti possiamo usare dei cassetti, o delel buste di carta o delle ceste in vimini.

Idea 3: grandi ceste e contenitori.
Possiamo usare delle grandi ceste o vasi dove inserire all’interno tutte le piante, in modo da avere un piccolo orto dentro casa. sarà tutto molto ordinato e la pulizia e la cura delle piante sarà più organizzato e pulito, il tutto senza rinunciare all’estetica, questo tipo di soluzione rende l’angolo spezie molto gradevole .

Idea 4: Al muro
Questa è la mia scelta, creare un giardino verticale dove poter inserire le piantine aromatiche, le soluzioni sono molteplici. In commercio si trovano diversi sistemi per creare pareti di verde verticale. E’ una soluzione ottima per dare colore a una parete spenta o bianca.

Se siete amanti del bricolage e preferite creare voi stesse qualcosa piuttosto che comprare possiamo costruire noi la struttura per il giardino verticale; un idea fai da te può essere quella di prendere una vecchia asse di legno, a cui attaccare dei barattoli di vetro tramite anelli in metallo da fissare al legno: effetto bellissimo e country !
Oppure possiamo usare i pallet o una vecchia persiana in legno

Idea 5 : Sospese.
Ovvero singoli vasi appesi al soffitto, adatti a chi ha poco spazio o a chi usa solo alcune spezie. Diventa un pò più difficile l’operazioni di irrigazione e pulizia, però è un ottima scelta estetica nelle cucine piccoline.

Certo la soluzione perfetta sarebbe quella di prevenire questo problema di dove mettere le piante e quindi avere una cucina contenente un angolo per le spezie, come nelle foto sopra. Geniale !!

Se invece volete essere più pratici e quindi optare per le spezie in polvere e in contenitori, possiamo comunque creare un angolo spicy; ecco alcune idee carine.

Scegliete dei contenitori tutti uguali, che siano in vetro o in latta , non importa il materiale, ( anche se quelli in vetro sono i migliori ) l’importante è che siano identici, a questo punto scrivete con un pennarello il nome delle spezie, o attaccate una simpatica etichetta sopra. Posizionate tutte le spezie su uno scaffale o su una mensola , così da creare il vostro angolo spicy, organizzato, pratico ed esteticamente accattivante.

Le piante aromatiche e le spezie donano alla cucina profumo e colore, è sempre bello infatti entrare in una cucina e sentire nell’aria il profumo invitante delle spezie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.