Il mio lavoro da arredatrice e “blogger ” mi impone di lavorare da casa, e di questo ne sono grata e felice 😀 , anche il mio compagno lavora dentro le mura domestiche, quindi per noi l’angolo ufficio è una zona fondamentale.
Non serve per forza avere una stanza intera da dedicare alla zona pc, si può ricavare un angolo nei posti più insoliti, imparando a sfruttare bene ogni centimentro di casa. Ecco alcune idee su dove e come realizzare l’angolo ufficio.
Possiamo ricavare questa zona in ogni stanza, dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto alla veranda. Affinchè il nostro angolo studio sia funzionale occorre: 1piano di lavoro – 1 lampada – 1 sedia comoda – 1 mensola – e possibilmente dei cassetti o contenitori. Infine la luce naturale, orientatevi bene in modo da sfruttare bene l’illuminazione che ci fornisce la natura.
[google]
Tra gli armadi
Possiamo ricavare uno spazio office tra due armadi, come mostrato nell’esempio, possiamo posizionare quattro mensole che corrono parallele al piano di lavoro che ricopre l’intero angolo e funge da collegamento tra i due armadi posizionati in due pareti differenti.
Per creare più contrasto possiamo decorare questo angolo ufficio con una carta da parati, per la zona ufficio è molto adatto il motivo geometrico.
La zona sottotetto o soffitta, è una valida zona da adibire a studio, in quanto è abbastanza appartata e poi si sfrutterebbe una zona che solitamente è inutilizzata.
Un altro spazio che è possibile sfruttare è il sottoscala.
[google]
[google]
[google]
Un altro luogo da sfruttare al meglio è dentro a una nicchia, in modo da essere in vista, ma anche un pò nascosti. Per definire di più la zona si potrebbe optare per un colore della parete differente dal resto dell’ambiente.
[google]
In soppalco.
Se si ha la possibilità di ricreare anche un piccolo soppalco questo può essere un ottima idea da dedicare alla zona pc. Come zona è perfetta perchè è abbastanza appartata dal resto della casa e quindi fornisce il giusto isolamento per dedicarci al lavoro.
Se lo spazio non è un problema possiamo dedicare una parte di una stanza all’ufficio, separandola dal resto con un piccolo divisorio. Potrebbe bastare un piccolo muro in cartongesso o un separè originale.
[google]
L’Office Abracadabra, è uno spazio pc che magicamente scompare alla vista, quindi si potrebbe trovare all’interno di un armadio oppure in una mensola che si richiude su se stessa.
[google]
Una stanza stretta e lunga è difficile da arredare e destinare ad un uso, spesso viene utilizzata come bagno di servizio ma può anche diventare un ottimo ufficio. Specialmente quando si chiudono dei balconi, allora questa zona potrebbe diventare un ottimo ufficio con vista.
[google]
[google]
Invece della solita scrivania si può tranquillamente optare per un piccolo secrétaire: i suoi cassetti e cassettini sono efficenti per riporre carte, biglietti da visita o documenti. Si può posizionare questo mobile praticamente ovunque, dall’ingresso alla camera da letto, ricreando così un piccolo angolo ufficio. Per rendere più glamour questo angolo imprezioniamolo con un particolare di colore acceso, che aiuta pure a rendere più moderno il vechio scrittoio.
[google]
[google]
A volta basta davvero poco, anche una semplice mensola messa nel posto giusto può delimitare l’angolo ufficio.
[google]