Stile Olandese – Dutch style


Goedendag ! Vi scrivo dall’affascinante Olanda, starò nella terra dei tulipani per un pò, quindi non posso che non scrivere un post sull’arredo e lo stile olandese. Mi aggirò per la città di Koog Aan De Zaan sbirciando dentro ai grandi finestroni delle case, sono così affascinanti, vorrei non fare l’invadente e la sbirciona, ma poi noto qualche particolare e non posso non guardare 😊 ho preso nota dello stile e dell’arredo del luogo e adesso voglio condividerli con voi .


La prima cosa che salta all’occhio è la loro fantastica mania di arredare i davanzali delle finestre, tantissimi accessori sono esposti come se fossero in una vetrina di un negozio. Gli oggetti più gettonati sono le lanterne, le statue di Buddha ed ovviamente i fiori, ma non solo, probabilmente agli amici a 4 zampe olandesi piace vedere la gente che passeggia, quindi i davanzali sono i luoghi dove poter vedere accoccolati cani e gatti. Ho anche visto cose molto particolari, come le teste di Stanlio ed Ollio, o un manichino denudato. Insomma è un vero piacere vedere tutte queste finestre decorate.
[google]


Qui il colore bianco è molto amato e gettonato, uno stile molto usato che sta avendo molto successo in tutto il globo è lo stile industriale chic olandese, un insieme degli stili industriale, nordico scandinavo e lo shabby chic. Il risultato finale è un ambiente semplice, accogliente, ma allo stesso tempo raffinato. I colori usati sono, ovviamente, il bianco, il grigio e il nero, i mobili sono un mix di legno sbiancato o rifiniture in metallo, un insieme di stili da origini e periodi differenti, in fondo da un paese perfettamente multietnico non ci si poteva aspettare che uno stile così.


La natura qui è parte integrante della vita quotidiana, la maggior parte delle case hanno o un giardino ( di solito molto curato ) o un patio che si affaccia sul fiume. Si passa molto tempo nei giardini o all’aperto, e nelle case c’è sempre un mazzo di fiori o una grande pianta. Infine agli olandesi piace la luce naturale, ( qui ce n’è molta il sole tramonta alle 22.30) le case sono progettate tenendo conto degli elementi naturali, infatti l’estetica olandese è molto legata alla natura.


E appunto per questo … viva gli open space! In tutte le case c’è uno spazio, più o meno grande, dove riunirsi tutti e passare il tempo insieme o dove i bambini possono giocare. Tra una camera e l’altra poi c’è molta fluidità, come una continuità degli spazi, o come a tenere tutto sotto controllo e tutto riunito.
Sono tante le abitudini e gli stili, avremo tempo di per raccontarli tutti
Halo 👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.