Casa stile Rio – Carioca design

stilecarioca1
L’estate ormai è inoltrata, iniziano le ferie e si esprimono desideri. Chi non vorrebbe essere adesso in Brasile? Fare il bagno nel mare cristallino, passeggiare sulle grandi spiagge bianche brasiliane, adesso iniziano pure le Olimpiadi, quindi il desiderio aumenta. Purtroppo io non potrò andare a Rio, quindi l’unica consolazione che mi rimane è quella di portare un pò di Rio dentro casa mia, vi spiego come fare 😉
[google]

Non preoccupatevi, non è difficile dare uno stile brasiliano alla vostra casa, di sicuro sarà molto più semplice ed economico che comprare il volo per il Brasile 😛 ! Il motivo è perchè lo stile carioca è uno stile eterogeneo, un mix di influenze e di etnie, il Brasile è attraente proprio per la sua vivacità, per l’insieme di colori, per la natura selvaggia e per la sua allegria.

stile carioca3

Il primo passo per portare un pò di Rio nella vostra casa è quello di circondarvi dei colori della bandiera brasiliana, ovvero verde, giallo e blu, senza dimenticare il bianco. Potreste dipingere una singola parete con uno di questi colori, e poi usare gli accessori e la tappezzeria con i colori rimanenti. Mi raccomando non esagerate, bastano alcuni punti di colore, qualche elemento, perchè essendo colori molto decisi, esagerare sarebbe un errore.

stile carioca4
Secondo passo è inserire elementi naturali nell’arredo, quindi vanno bene complementi in legno naturale, meglio se è di bambù, che ricorda molto questa nazione. Anche grandi tappetti colorati intrecciati a mano sono ben accetti, regalano la giusta vivacità che serve.

stile carioca6
Terzo passo, usare come soprammobili oggetti tipici del posto, souvenir brasiliani, come tamburi, statue aborigene, cappelli di paglia, oppure lampade in fibra di banano per regalare ad ogni spazio un clima molto rilassante.

stile carioca2
Quarto passo:  la natura, via libera a grandi piante a foglia larga e centrotavola di frutta da posizionare qua e là. Sì ai tessuti tropical, quindi su tendaggi e cuscini ci devono essere stampe che richiamano la natura.

Infine, come un frullatore che crea un frullato di frutta molto caraibico, mixate stili diversi! Otterrete un gioco di armonie e contrapposizione, geometrie opposte e fantasie floreali, arredi moderni accostati a bauli vintage. Serve, come al solito, sempre una particolare attenzione in queste operazioni.

Avrete così interni che suscitano  spensieratezza e relax, e vi sentirete immersi nel calore e nell’allegria brasilera ogni volta che entrate a casa. bom feriado !!

stile carioca 5

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.