Come arredare un balcone – Decorate a balcony

balcon2
Quasi tutti noi abbiamo uno spazio esterno a casa, che da queste giornate in poi sfrutteremo e vivremo con molto allegria. Quanto è piacevole stare sdraiati al sole nel nostro giardino? O leggere un libro seduti fuori in poltrona? O un piacevole pranzo in terrazzo? Ma non tutti purtroppo hanno a disposizione un terrazzo o un giardino, per tutti quelli che hanno un balcone, seppure piccolo, vi dirò come arredarlo per farlo diventare comunque il vostro angolo di relax. Perchè anche chi ha un balcone molto piccolo, può ricavarsi il suo angolo di paradiso, basta adattare le giuste soluzioni e sfruttare tutto lo spazio in modo opportuno. Inoltre una giusta organizzazione e ordine ci permetterà di facilitare la pulizia di questo spazio esterno.

balconepavim2
Spesso trascuriamo questa zona, magari perchè pensiamo che sia uno spazio troppo piccolo per essere arredato,eppure esso ha la sua importanza,la sua vivibilità e del gran potenziale. Ecco alcune regole per rinnovare un balcone anonimo, basta davvero poco :

[google]

Sfruttare lo spazio orizzontale e verticale
Non essendo spazi grandi, di norma, bisogna sfruttare non solo tutta l’area, ma anche le pareti e le inferriate. Sulle pareti possiamo creare un bellissimo e originale giardino verticale, dove mettere piante, fiori e erbe aromatiche. Possiamo sfruttare lo spazio verticale anche con un mobiletto a ripiani, su questo, se avete il pollice verde potete posizionarci delle piante, che decorano e rendono l’ambiente naturale e piacevole. Se invece non avete il pollice verde, potete posizionare oggetti, lanterne e altro ancora.

balcon

Angolo relax
Ricavare uno spazio destinato al relax è importante per far sì che questo balcone sia vivibile e un posto dove si ha del piacere nel viverlo. Quindi posizionate una piccola panca,una sedia a dondolo, una poltroncina o ancora meglio un amaca. Così vivrete lo spazio esterno, senza un elemento di questo tipo non potreste godere di un po’ di relax all’aria aperta. Ottenere un piano dove sedersi è molto facile, quindi se non volete comprare, pouf o poltroncine, potete usare i pallet o cassette di legno, aggiungete dei cuscini e con una spesa irrisoria avrete creato il vostro angolo relax. Come ho appena detto, potete arricchire l’ambiente con cuscini e plaid, specialmente se una parte del vostro balcone sta al riparo, possiamo quindi posizionare qui la nostra seduta e aggiungere dei comodi cuscini e pure un bel tappeto.

balcon1

Angolo food
Oltre all’angolo relax, sarebbe carino avere anche un angolo con un piccolo tavolo e una sedia, dove poter fare colazione o aperitivo. Se non c’è spazio per entrambi, pensate a quello che più sfruttereste o vi piacerebbe avere.

balconcolor2

Pavimento nuovo
Esistono in commercio dei quadrotti in legno per esterni  ( Esempio i Platta di Ikea )che si posano molto facilmente a incastro, con una spesa minima e senza fare lavori darete così al vostro balcone un immagine più pulita e naturale.

balconepavim

Colore
Una scelta può essere quella di arredare lo spazio esterno con tanti accessori delle tonalità del colore che preferite, per dare un pò di allegria ma con sobrietà. Se invece si ama il colore, ci si può sbizzarire con il muticolor, l’ambiete così risulterà amichevole e allegro.

balconecolor

Materiale
Possiamo usare arredi in ferro battuto, resistenti alle intemperie, in bambù, in vimini o semplicemente nelle diverse sfumature del legno.

[google]

Fiori
Come già detto, il modo più semplice e naturale per rendere più bello fin da subito un balcone è abbellirlo con fiori e piante. Importante, per avere il giusto risultato, è scegliere le giuste piante, quelle di stagione, quelle adatte per la posizione e la luce a cui è esposto il balcone. Per riempire una parete o creare un divisorio è molto utile avere una splendida e perenne pianta rampicante.

balconpiante

Idea #1
Se il balconcino è molto piccolo e non c’è spazio neppure per un piccolo tavolino, ecco una soluzione che vi permetterà di fare colazione fuori. Ricreate il piano di appoggio con una vecchia mensola appendiabiti da posizionare sulla ringhiera del balcone. Un’idea semplice e pratica!

balcontavol

Idea #2
Luci e lanterne sono utili per creare un atmosfera romantica e intima, utilizzando pure delle candele da esterno daremo quel tocco magico alle nostre serate estive.

balconeromantic

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.