Come addobbare la tavola a Natale – Table decoration

Pronti per il cenone di Natale? Il cenone e poi il pranzo, con pesce, carne, pasta, dolci e panettoni, o meglio il pandoro! Ma per il cibo ci penserà Lucia’s Food, io sono qui per dare consigli e idee per apparecchiare la tavola, in modo da essere in perfetto Christmas Style!

tavoal redLa tavola di Natale apparecchiata per bene diventa il fulcro della casa nel periodo delle feste, allora quale migliore occasione per sfoggiare i vostri servizi che tenete reclusi dentro chissà dove? Quindi tirate fuori la porcellana e il cristallo, e nascondete la plastica! Preparato il centrotavola ( magari seguendo i nostri consigli e idee che troverete qui ), potete pensare al resto, ovvero ai tovaglioli, posate e bicchieri, le ultime tendenze prediligono l’uso del runner , invece che della tovaglia. Adesso non ci resta che scegliere il colore e lo stile! Partiamo dal più classico, tavola rosso Natale.

tavola rosso

Il tutto deve essere di colore rosso, un bel centrotavola, fatto da voi, con fiori rossi o con qualcos’altro, ma sempre di questo colore. Se avete dei bicchieri rossi in vetro saranno perfetti per questa occasione. Come abbiam detto meglio dell’uso della tovaglia è l’uso dei runner o delle tovagliette americane, ovviamente anche queste devono essere rosse. I piatti invece potete metterli sia bianchi o alternare la porcellana bianca a quella rossa. Infine non dimenticate i segnaposti per ogni invitato, da posizionare o sul piatto o accanto ad esso. Impreziosite la vostra tavola con piccoli particolari che faranno la differenza. Come ad esempio il portatovagliolo, o dei piccoli oggetti sparsi qua e là sulla tavola, che richiamano sempre il tema.

tavola rosso bianco

Se la tavola tutta rossa vi ha stancato, potete optare per una tavola bianco porcellana con qualche tocco di rosso. Dalla precedente basta eliminare un bel pò di rosso, infatti il bianco porcellana deve essere il colore predominante, lasciate solo qualche tocco di rosso o nel segnaposto o nei runner. Consiglio : in questo tema ci sta proprio bene una ciotola con del melograno dentro, il melograno è simbolo di fertilità e abbondanza fin dai tempi antichi, quindi sarà di buon auspicio e sia per te che per i tuoi ospiti, oltre ad essere una particolare decorativo. In una tavola per essere magica non devono mancare le candele, le possiamo mettere come centrotavola o come segnaposto, sicuramente il luccicare della fiamma renderà l’atmosfera più elegante.

tavol agrigio rosso
[google]

tavol anatale

Volete essere più internazionali e avere una tavola come quella che vedete nei film, allora provate con la tavola dal natale Americano, i colori, ma soprattutto la fantasia ricorda quella dei bastoncini di zucchero americano, poi è il solito classico bianco e rosso. Per apparecchiare la tavola usate un servizio di porcellana a tema natalizio, ricordate poi il segnaposto, per questo tema sarebbe perfetto crearne uno con una pigna o con dell’agrifoglio. Idea : se non avete pronto nessun portatovagliolo potete crearne uno al volo, prendete il vostro tovagliolo, mi raccomando che sia in tessuto, legatelo con un semplice nastro colorato in raso, infine aggiungete un bigliettino con il nome dell’invitato e ecco fatto un grazioso segnaposto. Per completare la tavola adesso servono i bicchieri per acqua e vino, in vetro, meglio se in cristallo e infine le posate, se avete quelle d’argento per questa tavola sono perfette. Inserite sulla tavola degli elementi decorativi in argento e alcuni naturali, come pigne e agrifogli e la vostra tavola sarà pronta per un ciak !

tavola argento

Per una tavola bianca come la neve, tutti gli elementi devono essere bianchi e trasparenti o al massimo argentati. Una tavola degna del re e regina delle nevi, con un tocco di glitter , renderà l’atmosfera chic e sofisticata. Possiamo usare i sottopiatti, per questo stile sono perfetti, li possiamo comprare in feltro o di carta, esistono tanti tipi e a basso costo.

tavola grigio

Simile, ma diversa la tavola argento, in questa occasione potrete sfoggiare una tovaglia argento per dare il giusto stile alla tavola. Poi potete scegliere se renderla elegante usando il vetro e cristallo, o se renderla più rustica usando elementi naturali ( cannella, ramoscelli, pigne, ecc ). In entrambi i casi , ritengo che questo sia uno stile inusuale e quindi molto originale ;D e perfetto per questa stagione.

tavola nero

Rimanendo sul filo dell’originalità, la tavola black and white , è super originale e moderna. L’uso di piatti, bicchieri e decorazioni di colore nero, in contrasto con altri elementi color bianco o trasparente renderanno la vostra tavola molto eccentrica, di sicuro quando accoglierete i vostri ospiti rimarranno stupiti positivamente.

tavola fucsia

Il colore porta allegria e felicità, per avere un buon risultato basta scegliere un colore principale e adornare il tutto seguendo quel colore,così come mostrato nell’esempio della tavola in viola. Anche qui sono presenti i nostri runner, che danno quel giusto tocco di colore senza risultare eccessivo, il resto del colore lo danno i tovaglioli. Serve poco per addobbare questa tavola, basta cambiare due elementi, e il gioco è fatto, quindi potrete cambiare colore ogni anno , se volete, con un costo minimo.

tavola bordeaux
[google]

tavola allegra

Se volete un’atmosfera più tranquilla e meno formale, adatta anche per i più piccoli, potete allestire la tavola vivace. Allegra grazie all’uso di animaletti e varie forme riproposte come fantasia o come addobbi sul tavolo. Inoltre non dovete scegliere un solo colore nell’arredo, potete accostarne due diversi, come nell’esempio bordeaux e celeste, o celeste e verde. Molto carina, non trovate ?

tavola rustica

La tavola rustica ha uno stile shabby chic, che piace molto quest’anno, legno e natura sono i simboli di questo stile, il tutto accompagnato con le sfumature del marrone e della purezza del bianco. La foto in alto è uno stupendo esempio di una tavola fantasticamente apparecchiata, c’è il segnaposto, il portatovagliolo, le candele e gli elementi caratterizzanti dello stile, per completare un bel centrotavola, protagonista della tavola.

tavola oro

Infine un esempio di tavola color oro, si sa che il dorato dona sempre sontuosità alle cose, quindi per una tavola che lascia il segno potete decorare usando i componenti color oro. Per questo stile voglio darvi un segreto: mettete uno specchio al centro del tavolo, posizionate sopra la frutta o il dolce e magari attorno le luci, l’effetto sarà luminoso e strabiliante!

tavola regole

Infine alcune regole per apparecchiare la tavola in modo perfetto. Allora al centro vanno i piatti, alla loro sinistra le forchette e a destra i coltelli, con la lama verso l’interno, e accanto il cucchiaio, mentre le posate da dessert vanno posizionate in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto. 😉 Adesso non vi resta che invitare i vostri ospiti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Il limite di tempo è esaurito. Si prega di ricaricare il CAPTCHA.